Clicca sui tasti per
Telefono 330 87 19 16
L'elettrocardiogramma
indicato spesso con l’abbreviazione ECG è un esame che ci permette di raccogliere informazioni sullo stato di salute del cuore, è utile della diagnosi di palpitazioni, tachicardie, extrasistolia, infarto, ecc.
E' il 1903 quando Einthoven ne definisce i principi. Nel 1924 Einthoven riceve il Premio Nobel per la Medicina con la seguente motivazione: "Per la scoperta del meccanismo dell' elettrocardiogramma".
Da quando si è diffuso nell’uso clinico, quest’esame non ha fatto che confermare la sua importanza: nonostante la mole di informazioni che ci fornisce è semplice e senza rischi.
Attenzione però: un elettrocardiogramma normale non ci autorizza a continuare a fumare, a restare sovrappeso e a mangiar male.
Uno stile di vita sano è indispensabile per conservare la salute del cuore.
Cosa studia l’elettrocardiogramma?
Studia l'attività elettrica del cuore attraverso la quale possiamo avere innumerevoli informazioni circa il suo stato di salute.
A che servono le pinze metalliche ai polsi e le pompette (ventose) sul torace?
Per registrare un elettrocardiogramma è necessario collegare l'apparecchio al torace del paziente mediante un cavetto con dieci elettrodi (ECG standard), uno ai quattro arti e sei sul torace. Ciascuno di loro è come se guardasse il cuore da una prospettiva diversa, è un pò come un fotografo che per farci ammirare meglio un oggetto lo fotografa da ogni lato (cit.).
Viene usato un gel conduttivo per migliorare il contatto degli elettrodi con la pelle.
Presso lo studio del Dr Paduano al posto degli elettrodi standard (pinzette, pompette riutilizzabili) vengono usati particolari elettrodi conduttivi (pre-gellati) monouso che hanno il vantaggio di offrire una igiene ottimale e di poter evitare quasi sempre la depilazione del torace.
Come presentarsi alla visita per eseguire un Elettrocardiogramma
Non è necessario alcun accorgimento particolare poiché anche per i toraci particolarmente villosi, con gli elettrodi usati nello studio, non è necessario, nella maggior parte dei casi, la depilazione.